Iscrizione alle scuole

Prima di poter frequentare una delle scuole del nostro Istituto occorre iscrivervisi.

Cos'è

L’iscrizione all’Istituto Comprensivo di Loria e Castello di Godego è un momento molto importante nella crescita degli studenti. Offre un percorso completo che accoglie gli alunni della Scuola dell’Infanzia e li accompagna in un percorso di crescita attraverso la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di iniziare un percorso di formazione alla scuola Primaria e/o alla scuola Secondaria di I grado.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali avvengono esclusivamente on-line sulla nuova Piattaforma Unica.

Servizio online

Per iscriversi è necessario avere un'identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS).

Autenticazione

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Per iscriversi occorre seguire quattro semplici passi.

• 1 - Trova la scuola di tuo interesse. E’ possibile trovare informazioni su tutte le scuole tramite il portale “Scuola in Chiaro” raggiungibile all'interno della sezione “Orientamento” della Piattaforma Unica. Una volta trovata la scuola d’interesse, trascrivi il codice meccanografico.
  • 2 - Compila la domanda. Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  • 3 - Inoltra la domanda. Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda. Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
  • 4 - Segui l’iter della domanda. Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa. Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti: Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, i genitori devono procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Apertura iscrizioni

Da questa data è possibile iscriversi all'Istituto.

Gen

Chiusura iscrizioni

Termine ultimo per effettuare l'iscrizione all'Istituto.

Iscrizioni 2024-2025 (istruzioni)

Istruzioni per effettuare l'iscrizione all'a.s. 2024/2025

Criteri formazione classi

Criteri per la formazione delle classi prime per i due ordini di scuola

Regolamento Indirizzo Musicale

Regolamento d'Istituto per l'Indirizzo Musicale.

Informativa sul trattamento dei dati ai fini dell’accesso alla piattaforma Unica - V. 1.0

Informativa sul trattamento dei dati per piattaforma Unica - V. 1.0

CRITERI DI PRECEDENZA PER LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE a.s. 2024/2025

Ulteriori informazioni

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l'app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all'interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.