Immagine plesso secondaria
INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

INDIRIZZO MUSICALE – Castello di Godego – Scuola secondaria di I grado “G. Renier”

INDIRIZZO MUSICALE - Castello di Godego - Scuola secondaria di I grado “G. Renier”

Cos'è

È un indirizzo scolastico che prevede lezioni pomeridiane curricolari di musica d’insieme, lezioni individuali e/o a piccoli gruppi di strumento e lezioni di teoria musicale.

Finalità

  • Promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.
  • Integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, le dimensioni pratico-operativa, estetica ed emotiva.
  • Offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e di orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale, accrescendo il gusto del vivere in gruppo
  • Fornisce occasioni di integrazione e crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

Quali strumenti si possono studiare all’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Loria e Castello di Godego

A livello ministeriale un indirizzo musicale prevede l’insegnamento di quattro strumenti. Nel nostro istituto sono:

  • FLAUTO TRAVERSO,
  • VIOLINO,
  • CHITARRA,
  • PIANOFORTE.

Ogni alunno frequentante il percorso ad Indirizzo Musicale deve dotarsi di uno strumento musicale personale per lo studio quotidiano. La scuola può valutare la cessione in comodato d’uso di alcuni strumenti musicali di sua proprietà secondo i criteri stabiliti dal Regolamento d’Istituto.

Com’è strutturato il corso

La normativa prevede 99 ore annuali in orario aggiuntivo pomeridiano, anche articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria. Le lezioni di strumento sono individuali e/o a piccoli gruppi il cui orario viene concordato all’inizio dell’anno con il docente di strumento. Le lezioni di teoria e di musica d’insieme sono collettive e si svolgono un pomeriggio alla settimana; in tale pomeriggio è previsto il servizio mensa e il trasporto scolastico.

Come ci si iscrive

La richiesta di accesso ai percorsi ad Indirizzo Musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima, nel modulo è possibile indicare anche l’ordine di preferenza relativamente ai quattro strumenti, indicazioni che non sono vincolanti ma che hanno valore informativo ed orientativo. Tutti coloro che hanno richiesto l’iscrizione all’indirizzo musicale saranno chiamati a sostenere una prova orientativo – attitudinale. Entro il mese di marzo sarà comunicato alle famiglie l’esito della prova attitudinale e l’assegnazione allo strumento.

Valutazioni e traguardi minimi di competenze musicali e strumentali

I risultati che ogni alunno raggiunge dipendono dal tempo e dalla costanza con cui egli si dedica allo studio dello strumento: sono proprio il tempo e la costanza che consentono di raggiungere risultati positivi, con grande soddisfazione personale.

Conoscenze musicali specifiche per accedere all’Indirizzo Musicale

Non è necessario avere già iniziato lo studio di uno strumento o avere già conoscenze e competenze musicali. Anche la prova orientativo-attitudinale non prevede alcuna conoscenza o competenza specifica musicale. Naturalmente, se l’alunna/o sa già suonare uno strumento, durante la prova attitudinale, la commissione sarà ben felice di ascoltarla/o.

Come si svolge la prova orientativo/attitudinale

Prevede alcune prove pratiche per determinare il senso ritmico, l’orecchio musicale, l’intonazione e la predisposizione verso uno strumento musicale. Sarà richiesta anche la compilazione di un questionario che riguarda le motivazioni che hanno portato alla scelta dell’indirizzo, la consapevolezza dell’impegno che richiede lo studio di uno strumento musicale ed eventuali conoscenze ed esperienze musicali pregresse. Non esiste un livello minimo di conoscenze e competenze necessarie per essere considerati idonei a frequentare l’Indirizzo Musicale ed è precisa volontà degli insegnanti e dell’Istituto accogliere più richieste possibili.

A cosa serve

Prosegue il percorso educativo e di crescita degli studenti in arrivo dalla scuola primaria e prepara questi ultimi alla scuola secondaria di II grado.

Come si accede

Iscrizioni online

Servizio online

È disponibile uno sportello online per la richiesta di maggiori informazioni.

Autenticazione

Per la richiesta di informazioni attraverso il modulo di richiesta online presente su questo sito non sono previste modalità di autenticazione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Paolo Piazza 3, 31030, Castello di Godego, TV

  • CAP

    31030

Documenti

PTOF 2022-2025

Piano dell'Offerta Formativa 2022-2025

Regolamento Indirizzo Musicale

Regolamento d'Istituto per l'Indirizzo Musicale.

Iscrizioni 2024-2025 (istruzioni)

Istruzioni per effettuare l'iscrizione all'a.s. 2024/2025

Informativa sul trattamento dei dati ai fini dell’accesso alla piattaforma Unica - V. 1.0

Informativa sul trattamento dei dati per piattaforma Unica - V. 1.0

CRITERI DI PRECEDENZA PER LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE a.s. 2024/2025

CRITERI DI PRECEDENZA PER LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE a.s. 2024/2025

Regolamento uscite sul territorio, visite guidate, viaggi d'istruzione

Regolamento uscite sul territorio, visite guidate, viaggi d'istruzione

Regolamento organizzazione corsi Indirizzo musicale

Regolamento organizzazione corsi Indirizzo musicale

Regolamento d'Istituto

Regolamento d'Istituto

Regolamento per le sedute in forma telematica degli Organi Collegiali

Regolamento per le sedute in forma telematica degli Organi Collegiali

Regolamento Disciplina Scuola Secondaria di I grado

Regolamento Disciplina Scuola Secondaria di I grado

Obblighi di riservatezza - Indicazioni

Obblighi di riservatezza - Indicazioni