CRITERI DI PRECEDENZA PER LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE a.s. 2021/2022

Si informano le SS.LL che il Consiglio di Istituto, nella seduta del 21/12/2020, con delibera n. 7, ha deliberato i criteri di precedenza di seguito riportati. Tali criteri saranno applicati in presenza di domande di iscrizione in eccedenza.
Sarà riconosciuta precedenza assoluta agli alunni con residenza o domicilio nel comune del plesso scolastico richiesto. Resta inteso che alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.
Il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, sarà calcolato in base alle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili.
Nel caso pervenga un numero di richieste di iscrizione eccedente il suddetto limite, sarà stilata una graduatoria attribuendo dei punteggi secondo i criteri contenuti nel qui sotto allegato.

  • In caso di parità di punteggio si procederà per sorteggio.
  • Per gli alunni che richiedono l’iscrizione alle classi con indirizzo musicale della Scuola secondaria, l’accettazione della domanda è subordinata al superamento della specifica prova attitudinale.
  • Per tutte le altre situazioni che richiedono un cambio di opzione (per es. scelta della seconda lingua nella scuola secondaria …), in assenza di modifica spontanea da parte dei genitori, si procederà per estrazione casuale.

Il Dirigente può derogare ai criteri sopra esposti per esigenze particolari, documentate, di carattere sociale, educativo e sanitario.

Allegati

CONDIVIDI