ISCRIZIONI PER L’ANNO 2020-21 – SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO

La circolare del Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) n. 0020651 del 12-11-2020 ha stabilito che il termine di scadenza per le ISCRIZIONI alle scuole di ogni ordine e grado, inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale è fissato per il 25 gennaio 2021 e ha inoltre definito i termini per la presentazione delle domande attraverso il sistema ISCRIZIONI ON LINE utilizzando le credenziali fornite tramite la REGISTRAZIONE.

  • REGISTRAZIONE: chi ha un’identità digitale SPID (sistema pubblico di identità digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità, altrimenti procederà inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, già dalle ore 9,00 del 19 dicembre 2020 su www.istruzione.it/iscrizionionline/.
  • ISCRIZIONE: all’atto dell’iscrizione, i genitori forniscono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza…) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. Gli Istituti Superiori offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica (su appuntamento) da fissare in segreteria.
    Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione, ma il servizio on line permette di indicare anche una seconda o una terza scuola/CFP e IeFP cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse posti disponibili. Con riferimento agli alunni stranieri, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo. All’interno del portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ ci sono istruzioni guidate che vi possono essere d’aiuto per l’ISCRIZIONE che potrete effettuare dalle ore 8,00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20 del 25 gennaio 2021 (24 h su 24). Si ricorda che inviare la domanda per primi non dà diritto di priorità di accoglimento. Il sistema ” Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Allegati

CONDIVIDI