Account G Suite degli Studenti

Gentili Genitori,

nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si provvederà ad aggiornare gli account G Suite for Education degli studenti.

Cosa accadrà?

Il nome utente di tutti gli account G Suite for Education degli studenti verrà modificato come segue:

  • verrà rimossa la parte iniziale “studente.”

Potreste fare un esempio, per spiegare meglio?

Certamente. Prendiamo ad esempio l’account dello studente Mario Rossi: ad oggi è “studente.rossi.mario@icloriaecastellodigodego.edu.it”. Da lunedì l’account dello studente diventerà “rossi.mario@icloriaecastellodigodego.edu.it”. Lo schema di costruzione degli account è infatti il seguente: cognome dello studente . nome dello studente @ icloriaecastellodigodego.edu.it .

Verrà cambiata anche la password?

No, la password non verrà cambiata.

Si perderanno dati e documenti degli studenti?

No: tutti i dati e i documenti rimarranno disponibili. Nessun file verrà cancellato.

Stiamo utilizzando le applicazioni della G Suite su un computer con Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge, etc. Cosa dobbiamo fare?

Per accedere ai servizi e alle applicazioni della G Suite for Education (Gmail, Classroom, Drive, …) dovrete utilizzare il vostro nuovo nome utente: quello vecchio non sarà più idoneo né valido. Per esempio, lo studente Mario Rossi dovrà effettuare il login con il suo nuovo nome utente “rossi.mario@icloriaecastellodigodego.edu.it” : non riuscirà ad accedere con il vecchio nome utente “studente.rossi.mario@icloriaecastellodigodego.edu.it”.

Stiamo utilizzando le applicazioni della G Suite su un tablet e/o uno smartphone. Cosa dobbiamo fare?

Teoricamente nulla. Su questi dispositivi non sarà necessario effettuare una nuova autenticazione: il nome utente verrà aggiornato automaticamente riavviando il dispositivo e attendendo la sincronizzazione automatica. Nel caso questo non accadesse, niente panico: vi basterà effettuare nuovamente l’accesso al vostro account usando il vostro nuovo nome utente.

Mio/a figlio/a si è iscritto quest’anno in questo Istituto e non ha ancora ricevuto un account studente G Suite for Education: cosa devo fare?

A partire da lunedì 2 novembre 2020 la Segreteria inizierà ad inviare tramite email le credenziali di accesso ai genitori dei nuovi studenti (cioè agli studenti delle classi prime della scuola primaria e agli studenti di altre classi che si sono trasferiti quest’anno nell’Istituto). Gli account verranno creati sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre: i genitori devono attendere la ricezione dei dati di accesso. Si raccomanda di pazientare e non contattare la Segreteria con richieste insistenti relative alle credenziali di accesso. Si prega di pazientare: le nuove credenziali verranno inviate a tutti i genitori e a tutti gli studenti entro sabato 8 novembre.

Non avete niente di meglio da fare nel fine settimana?

Mi spiace, non capiamo la domanda: abbiamo ormai dimenticato cosa siano i fine settimana. 🙂

Gli Amministratori G Suite for Education dell’Istituto

CONDIVIDI