Aggiornamento account Docenti G Suite for Education

Gentili Docenti,

nella nottata di domenica 25 ottobre 2020 si provvederà ad aggiornare – come già comunicato in occasione del Collegio Docenti – gli account dei Docenti G Suite for Education che ancora hanno il vecchio dominio @icloria.it . La modifica è richiesta per adeguamento alla normativa vigente e per meglio organizzare i servizi digitali offerti dalla nostra istituzione scolastica.

Cosa accadrà?

Il nome utente di tutti gli account G Suite for Education dei Docenti verrà modificato come segue:

  • verrà rimossa la parte iniziale “docente.”
  • il nome del docente verrà anteposto al cognome
  • il dominio non sarà più “@icloria.it” ma diventerà “@icloriaecastellodigodego.edu.it”

Potrebbe fare un esempio, per spiegare meglio?

Certamente. Prendiamo ad esempio l’account del docente Asi Nello: ad oggi è “docente.asi.nello@icloria.it”. Da lunedì l’account del docente diventerà “nello.asi@icloriaecastellodigodego.edu.it”. Lo schema di costruzione degli account è infatti il seguente: nome del docente . cognome del docente @ icloriaecastellodigodego.edu.it .

Verrà cambiata anche la password?

No, la password non verrà cambiata.

Devo avvisare colleghi e studenti del fatto che il mio indirizzo email verrà modificato? Riceverò le email che qualcuno potrebbe in futuro spedire al mio “vecchio indirizzo d’Istituto”?

Eventuali email spedite ai “vecchi indirizzi” email verranno automaticamente recapitate ai nuovi indirizzi. Non è necessario avvisare nessuno.

Perderò i miei dati e i miei documenti?

No, tutti i dati e i documenti rimarranno disponibili: nessun file verrà cancellato.

Sto utilizzando G Suite su un computer con Chrome, Firefox, Safari, Edge, etc. Cosa devo fare?

Per accedere ai servizi della G Suite for Education (Gmail, Classroom, Drive, …) dovrete utilizzare il vostro nuovo nome utente: quello vecchio non sarà più idoneo. Per esempio, il docente Asi Nello dovrà effettuare il login con il suo nuovo nome utente nello.asi@icloriaecastellodigodego.edu.it : non riuscirà ad accedere con il vecchio nome utente “docente.asi.nello@icloria.it”.

Sto utilizzando G Suite su un tablet e/o uno smartphone. Cosa devo fare?

Teoricamente nulla. Su questi dispositivi non sarà necessario effettuare una nuova autenticazione: il nome utente verrà aggiornato automaticamente. Nel caso questo non accadesse, niente panico: vi basterà effettuare nuovamente l’accesso da tablet/smartphone al vostro account usando il vostro nuovo nome utente.

Sono stato assunto/a quest’anno e ho già un account con dominio “@icloriaecastellodigodego.edu.it . Cosa devo fare?

Nulla: l’account è già a posto così.

Verranno modificati anche gli account degli studenti?

Sì, verranno modificati anche quelli, ma nel corso della settimana. Sarà inviata opportuna comunicazione alle famiglie sui tempi e modi.

Non avete niente di meglio da fare nel fine settimana?

Mi spiace, non capiamo la domanda: abbiamo ormai dimenticato cosa siano i fine settimana. 🙂

Gli Amministratori G Suite for Education dell’Istituto

CONDIVIDI